Il Poliambulatorio Orione nasce nel 2010 da un'idea del suo fondatore, Dott. Nicola Pantano.
La struttura è un centro ambulatoriale privato, attualmente non convenzionato con il SSR.
L'obiettivo della struttura, nel corso di questi anni, è stato quello di seguire passo per passo il paziente oncologico, in tutte le sue attività quotidiane. In particolare si è creata una rete di medici che collaborando strettamente tra loro, hanno cercato di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico. Grazie a ciò, il Poliambulatorio è diventato un punto di riferimento in tutta la regione Siciliana e non solo, per la qualità delle terapie oncologiche integrate esercitate.
Il duro lavoro di questi anni ha permesso alla struttura di affermarsi nel territorio in particolare facendo attenzione alla qualità delle competenze mediche e soprattutto umane.
L'Amministrazione, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, è in continua ricerca di strumenti, risorse e tecniche innovative, per consentire di mantenere un alto livello di preparazione e professionalità. A conferma di ciò, il centro negli ultimi anni ha definito diverse forme di collaborazione con soggetti operanti nel settore sanitario e nel settore accademico. Risale ai primi mesi del 2021 la convenzione tra il Poliambulatorio Orione e l'ASST RHODENSE (afferente all'ATS della città metropolitana di Milano).
Oltre alle varie convenzioni con fondi assicurativi privati, che permettono un accesso alle cure a più pazienti possibili, il centro ha stipulato una convenzione con l'Università degli studi di Catania. In particolare il Poliambulatorio è divenuto centro di tirocinio di formazione e orientamento per l'Ateneo Catanese.